A Grumento Nova Centro Diurno per i Diversamente Abili

Parte da Grumento Nova un messaggio di speranza e fiducia.

E’ stato inaugurato in quella cittadina un accogliente e funzionale Centro Diurno per persone diversabili, che offre spazi, strumenti e operatori in grado di dare risposte qualificate per affrontare problematiche articolate e complesse. Una struttura che simboleggia il nuovo modo di fare salute, che passa attraverso il dialogo serrato tra pubblico e privato, il collegamento a rete di tutte le agenzie territoriali, e nel caso specifico, la lotta all’emarginazione e l’impegno per l’inclusione. “Senza le attenzioni delle istituzioni tutto quanto realizzato ad oggi non potrebbe proseguire in quanto il solo volontariato non può garantire servizi così articolati e continuativi- ha evidenziato Filomena Petruzzelli, Presidente Associazione “Verso la Luce”, che gestisce il Centro Diurno- Ribadiamo che l’attenzione verso questo mondo ( purtroppo in continua crescita nella nostra Valle ) debba avere sempre più rilevanza, perché anche in termini di risorse questa Associazione ritiene che il proprio lavoro costituisca non solo il bene dei ragazzi, ma anche un rilevante risparmio di costi da parte della Pubblica Amministrazione”.

La struttura è nata dall’impegno di un gruppo di genitori per colmare i vuoti che si creano una volta che i figli diversabili hanno concluso il ciclo scolastico e terapeutico. La prima risposta è stata la creazione di uno spazio ludico, successivamente la costituzione della COOPERATIVA SOCIALE “COSTRUIAMO INSIEME”, che ha consentito l’attivazione di vari laboratori . Infine il progetto del Centro Diurno, che ha registrato il coinvolgimento delle istituzioni : Regione, Provinciia e Sindaci del Piano Sociale di Zona. Comprensibile, quindi, l’emozione vissuta al momento della cerimonia di inaugurazione della struttura. Orgogliosi del ruolo loro assegnato, i rappresentati dei 18 utenti del Centro, chiamati a tagliare il nastro insieme al Sindaco Vertunni. Il centro , gestito dalla cooperativa “Costruiamo insieme” è aperto per 5 giorni settimanali dalle ore 9.30 alle 17.30 e con dieci operatori altamente qualificati tratta utenti con limitazioni che vanno dal grado lieve a quello grave.

La nuova struttura All’interno della struttura sono attivi laboratori di pre-inserimento lavorativo ( ceramica/pittura; cucina; informatica, agricoltura sociale…) ma anche ludico-ricreativi (laboratorio canto/ballo; musica, teatro; psicomotricità, musicoterapia d’ascolto….). Raggiunto l’obiettivo del Centro Diurno, l’Associazione “Verso la Luce” è pronta a ripartire per un altro obiettivo: la costruzione di una Casa Alloggio. Hanno partecipato alla cerimonia inaugurale i Sindaci dell’area, il Consigliere regionale Antonio Autilio, il Presidente della Provincia Piero Lacorazza, rappresentanti del mondo della sanità.


UFFICIO STAMPA ASP – Dr. Giuseppe ORLANDO