Avigliano 23/6: “Passeggiata della Salute 2013”. Replica il 22 Settembre

Dalle ore 9,00, presenti cittadini, volontari e operatori dell’ASP. Testimonial d’eccezione, l’ex olimpionico Donato Sabia

Organizzatato dall’Associazione "Cuore e Salute", si terrà ad Avigliano la quarta edizione della "Passeggiata della Salute 2013" alla quale ha dato l’adesione la Direzione Sanitaria ASP, rappresentata ad Avigliano dal Dr. Archimede Leccese. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito di incontri tematici a carattere divulgativo – si legge nella presentazione dei volontari di Cuore e Salute – con lo scopo di contrastare i fattori di rischio alla base delle patologie, modificando gli stili di vita non corretti.

Per questo motivo la "Passeggiata della Salute 2013" , oltre a far conoscere ai partecipanti, in occasione della giornata di svago all’aria aperta, le località del popoloso comune del potentino, offrirà l’occasione ai partecipanti di interagire con servizi sanitari erogati dalla ASP, quali il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) diretto dal Dr. Antonio Romaniello, con il Dr. Sansone e gli altri operatori qualificati impegnati nella divulgazione di materiali informativi sulla corretta alimentazione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari e il Centro di Prevenzione del Diabete, diretto dal Dr. Citro, che offrirà spunti conoscitivi su come una corretta attività fisica possa contribuire a migliorare le condizioni di salute di quanti sono affetti dal diabete.

Nel perseguire questi obiettivi infatti – è convinzione dei volontari di Cuore e Salute – gioca un ruolo fondamentale l’adeguata informazione ed una costante presenza sul territorio, grazie al supporto di medici esperti e qualificati. Fattori questi che si sono rilevati utili nel rendere consapevoli vasti settori della popolazione sull’importanza di promuovere e salvaguardare, anche attraverso l’attività fisica, il proprio stato di salute.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Replica dell’iniziativa, il 22 Settembre, sempre ad Avigliano.