Satriano di Lucania, incontro su”menopausa, incontriamoci e parliamone”

Si è tenuto ieri mercoledì 17 Settembre 2014 2014 alle ore 15.00

L’iniziativa, realizzata dall’U.O.Attività Consultoriali di Potenza e Villa d’Agri e dal Consultorio Familiare di S. Angelo Le Fratte in collaborazione con l’ Ufficio Sociale del Comune di Satriano di Lucania,è stato rivolto alle donne che si trovano in età perimenopausale per promuovere strategie di prevenzione da adottare in questa particolare fase della vita della donna. Obiettivo prioritario del progetto è la PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO legato al naturale ciclo vitale che ogni donna attraversa, attraverso la PREVENZIONE di eventuali patologie correlate alla menopausa,quali disturbi cardiovascolari, la sindrome dismetabolica,l’osteoporosi,il malessere psichico. Particolare attenzione è stata prestata alle tematiche legate al movimento. Infatti si è formato un gruppo di cammino “salutare” per raggiungere la località “Madonna delle Grazie”. Il percorso e la sosta hanno aiutato ad approfondire le dinamiche legate alla menopausa.

L’invito è stato rivolto a tutte le donne e in particolare a quelle dai 45 anni in poi. In maniera interattiva e partecipata le “pillole salutari”sono state “distribuite” lungo i 3 km del percorso Paschiero-Madonna delle Grazie per vivere in maniera esperienziale i benefici del camminare in gruppo. Il guadagno di salute previsto con la pratica costante del cammino,di cui l’incontro di oggi vuol essere solo un accenno, riguarda infatti: -patologie croniche cardiovascolari e dismetaboliche -osteoporosi -prevenzione cadute -abbassamento dello stress -ottimizzazione dell’umore -affinarsi delle capacità percettive -rafforzamento dei legami sociali e comunitari.

Per ricevere informazioni è possibile telefonare alle sedi consultoriali; i recapiti telefonici possono essere reperiti sul sito dell’ ASP, nella pagina dei Consultori Familiari del potentino


L’addetto stampa ASP – Giornalista Regina Cozzi