Card Celiaci

La “card” è valida su tutto il territorio nazionale. L’ASP di Potenza è tra le prime Aziende Sanitarie ad attuare l’importante iniziativa in Italia. 

“Con Determinazione dirigenziale n 13AN.2016/D0556 del 29/12/2016 l’ASP ha indicato le modalità operative in base alla DGR Basilicata n 821 del 12/07/16 circa l’ Attivazione e la gestione della card per celiaci – modalità operative (documento di credito magnetico – card prepagata).

Con nota allegata, che l’ASP ha spedito agli interessati, sono stati riassunte le modalità operative e le informazioni per utilizzare la “card celiaci” (Vedi nota  espicativa ASP prot. 129996 del 5/12/17 allegata)

E’ in corso inoltre la distribuzione delle card da parte della banca preposta, e gli utenti verranno contattati telefonicamente e comunicata loro la data per il ritiro della card, Nel caso non sia possibile contattare gli utenti, gli stessi potranno contattare gli uffici dell’assistenza sanitaria territoriale ricevere informazioni oppure chiamare il numero verde fornito dalla banca per riprogrammare la data del ritiro: 800 005 444.

La card può essere utilizzata su tutto il territorio nazionale, sia presso i fornitori convenzionati, quali le farmacie, sia presso le parafarmacie e sia presso negozi specializzati o la la grande distribuzione.

I possessori della “card celiaci” devono conservare gli scontrini o le ricevute fiscali che attestino in modo dettagliato l’acquisto dei soli prodotti per celiaci che dovranno essere trasmessi all’ASP semestralmente per i necessari controlli.

Nella nota espicativa sono riportate ulteriori indicazioni necessarie per il corretto utilizzo del servizio unitamente alla scheda da utilizzare per l’invio degli scontrini. La data di avvio del servizio è fissata dal 1 gennaio 2018″.


Allegati: