Pietragalla, 13/15 Marzo: “Progetto educare alle emozioni. Atelier di Pedagogia clinica”

All’interno delle attività di sostegno alla genitorialità e prevenzione del fenomeno del bullismo promosso dalla UOSD Consultorio Familiare di Potenza. Leggi tutto

"All’interno delle attività di sostegno alla genitorialità e prevenzione del fenomeno del bullismo, l’ UOSD Consultorio Potenza, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pegaso, ha organizzato presso l’Istituto Comprensivo di Pietragalla il programma “EDUCARE ALLE EMOZIONI” rivolto ai genitori, agli insegnanti e agli alunni. L’obiettivo del programma è la promozione del ben-essere del bambino a scuola e in famiglia. Il percorso si concluderà il 13 e il 15 marzo con l’Atelier di pedagogia clinica per le scuole dell’infanzia.

La dott.ssa Lidia Giansanti, Pedagogista clinico, lavorerà in classe insieme ai bambini mentre gli insegnanti saranno in osservazione. Gli insegnanti avranno così l’occasione di osservare e fare nuove esperienze attraverso le attività laboratoriali per affrontare ed elaborare alcuni aspetti legati alla personalità e ai comportamenti difficili dei bambini, acquisire un senso di fiducia e di determinazione nella gestione emotiva della classe, individuare le dinamiche e le strategie per gestire la comunicazione con le famiglie. L’esperto guiderà i bambini a percepirsi e a percepire lo spazio con attività di gruppo basate sul movimento, il ritmo, la musica, il suono e il gesto grafico".