Aprile – Mese di Prevenzione Alcologica


Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze (Ser.D.)

INIZIATIVE IN PROGRESS

26 Aprile 2018
OPEN DAY presso il C.R.A. di Chiaromonte.

Aprile è il mese dedicato alla prevenzione alcologica, un mese per conoscere ed evitare le conseguenze derivanti dall’uso di sostanze alcoliche e per discutere dell’alcol come problema.

Il Centro di Riabilitazione Alcologica “Luigi Viola” di Chiaromonte dell’Azienda Sanitaria di Potenza porta annualmente avanti progetti di prevenzione dell’alcolismo promuovendo attività d’informazione ed eventi atti a promuovere la cultura della sobrietà, questo nel contesto ed in sinergia con le attività dei quattro SERD Aziendali.

Quest’anno, nel giorno 26 Aprile 2018, il C.R.A. propone l’Open Day: una giornata di sensibilizzazione-prevenzione presso il CRA dove si esporrebbero le attività del Centro e si divulgherebbe materiale informativo sui programmi di trattamento e di riabilitazione dei problemi alcol-correlati . Durante l’evento gli operatori dalle 9,30 alle 13,30 offrirebbero consulenze, informazioni ed altre attività con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle strategie di contenimento dei rischi correlati all’uso, anche moderato, di bevande alcoliche e delle complicanze conseguenti. Sarebbe nostra intenzione stimolare il necessario coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato, degli insegnanti e studenti degli Istituti superiori del territorio così come delle Istituzioni Locali che fornirebbero un indispensabile supporto per approfondire le tematiche su espresse e per offrire il proprio contributo per lo sviluppo di percorsi di auto-aiuto che aumentino la consapevolezza e la promozione di una cultura del benessere.

C.R.A. Centro di Riabilitazione Alcologica “Luigi Viola” C.da S. Lucia-Chiaromonte (PZ) Tel e Fax 0973 571161 Centr. 0973 641111
(Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Dott. Pietro Fundone)


Il Responsabile del CRA di Chiaromonte – Dott. Alberto Dattola