Percorso formativo Counseling per la promozione della salute e di sani stili di vita

Percorso Formativo a cura della Regione Basilicata Dipartimento Politiche della Persona – ASP di Potenza – ASM di Matera – AOR San Carlo – IRCCS CROB Rionero in Vulture


La Regione Basilicata ha avviato il programma di Comunicazione “BASILICATA IN SALUTE” finalizzato a informare i cittadini di Basilicata sui servizi offerti dal Servizio Sanitario Regionale e a promuovere stili di vita salutari. L’iniziativa si propone di creare un’alleanza tra cittadini e sistema sanitario affinché diventino reciprocamente parti attive di un percorso atto a migliorare il benessere individuale e collettivo, poiché “LA SALUTE E UN LAVORO DI SQUADRA”.

Il programma di comunicazione, nella sua articolazione, prevede anche attività dedicate agli operatori sanitari.

Le chiediamo di contribuire alla costruzione di questo percorso virtuoso e, pertanto, di partecipare all’evento formativo “Counseling per la promozione della salute e di sani stili di vita”, di cui si allegano le dovute informazioni.

L’attività programmata è in linea con il Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2014/2019 e la strategia del Programma Nazionale “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”, che prevede, coerentemente con gli indirizzi ministeriali, l’attuazione di azioni integrate ed interdisciplinari, con un approccio che guarda alla persona ed alla comunità nella loro complessità.

In tale ottica la Regione promuove un intervento formativo sul counseling motivazionale breve, quale strumento utile alla PROMOZIONE DI STILI DI VITA FAVOREVOLI ALLA SALUTE PER LA PREVENZIONE DELLE PRINCIPALI MALATTIE CRONICHE, rivolto ad Operatori Sanitari delle AA.SS.LL, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Farmacisti.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di offrire ai partecipanti competenze di base sulla pratica del counseling breve al fine di favorire la diffusione di comportamenti salutari, con specifica attenzione alla riduzione dei principali fattori di rischio (scorretta alimentazione, sedentadetà, tabagismo, abuso di alcol).

La formazione è centrata sull’apprendimento delle abilità necessarie al colloquio di counseling breve, con particolare riferimento ai contesti in cui avvengono le relazioni tra i professionisti della salute e i loro utenti.

Per qualsiasi informazione può consultare il sito www.basilicatainsalute.it o inviare una mail a info@basilicatainsalute.it

La ringraziamo per la preziosa collaborazione, augurandole buon lavoro.

Gli eventi formativi si terranno a Potenza il 7 e 15 giugno presso la sala Riunioni dell’AOR San Carlo ed a Matera il 19 e 28 giugno, rispettivamente presso l’Auditorium del Presidio Ospedaliero Madonna delle Grazie e Sala Cinema ASM di Matera.


Il Dirigente Dipartimento Politiche della Persona – Regione Basilicata – Dott.ssa Gabriella Cauzillo

Allegati: