Giovedi 30 luglio, la ricorrenza del 14mo anniversario del Centro DCA di Chiaromonte

Giovedi 30 luglio alle ore 18 per la ricorrenza del 14mo anniversario del Centro DCA di Chiaromonte verrà celebrata, come da consuetudine, la Santa Messa officiata da Don Enzo Appella nello spazio antistante il Centro “G. Gioia”. Il Centro nasce nel 2006, come Centro pubblico di Riferimento per il Sud nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso.

Da inizio attività nel mese di Agosto 2006 ad oggi il Centro “G. Gioia” ha effettuato: n. 2.230 prime valutazioni psichiatriche/neuropsichiatriche; n. 1.758 valutazioni multidisciplinari; n. 1.199 visite ambulatoriali per DCA; circa 11.000 visite ambulatoriali per Obesità primaria.

I ricoveri riabilitativi psico-nutrizionali sono stati n. 686, con un intervallo di età che va dai 12 ai 50 anni, di entrambi i sessi (5% di sesso maschile); l’ Anoressia Nervosa resta la patologia che prevalentemente richiede un ricovero riabilitativo, seguita da Bulimia Nervosa e Binge Eating Disorder (BED).

La provenienza è prevalentemente dalla Basilicata ( 35%), seguita da Campania (26%), Calabria (15%), Puglia (14%), Sicilia (6%) e un 4% dalle restante regioni.

I DCA sono una categoria che si estende dal grave sottopeso dell’ Anoressia Nervosa all’obesità morbigena del BED, con frequenti migrazioni transdiagnostiche, in tempi diversi della vita, dall’uno all’altro quadro clinico. Il trattamento terapeutico-riabilitativo consiste, come secondo le linee guida più recenti, in un team approach multidimensionale affidato al lavoro integrato delle diverse figure professionali: medici (internisti, nutrizionisti clinici, psichiatri, ginecologi), biologi, psicologi, dietisti, educatori, infermieri, assistenti sociali ed operatori di attività integrate (espressivo corporeo, musicoterapeuti, tecniche di rilassamento, ippo-onoterapia), con un linguaggio condiviso.

Scopo dell’intervento terapeutico-riabilitativo non è solo il recupero funzionale biologico e psicopatologico, ma soprattutto il recupero di abilità individuali e relazionali e dunque il miglioramento della qualità di vita familiare, affettiva e lavorativa.

Il Centro DCA di Chiaromonte è dotato di un sito internet www.anoressiabulimiachiaromonte.it ed un indirizzo mail centrodca@aspbasilicata.it

L’accesso al Centro avviene tramite Numero Verde 800161315 attivo tutti i giorni tranne il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 e il martedì dalle ore 15.00 alle 18.00.