Medico competente ASP: Covid -19 e lavoratori – lavoratrici “fragili”

La nuova Circolare n. 13 del 04/09/2020. Aggiornamenti e chiarimenti a cura della Dr.ssa Chiara Di Stefano, Medico Competente Aziendale

“L’Informativa intende fornire indicazioni in coerenza con quanto disciplinato dalla Circolare del Ministero della Salute n. 13 del 04 settembre 2020, in relazione alle attività di Medico Competente, nel contesto delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività, e relativamente all’opportunità che il Medico Competente sia coinvolto nella identificazione dei soggetti con particolari situazioni di fragilità.

Ai lavoratori e alle lavoratrici è assicurata la possibilità di richiedere al datore di lavoro delegato l’attivazione di adeguate misure di sorveglianza sanitaria, in ragione dell’esposizione al rischio da SARS-CoV-2, in presenza di patologie con scarso compenso clinico. Si allegano il modello per la richiesta di visita da parte del Medico Competente e la Circolare n. 13 del 4/9/2020.


Dott.ssa Chiara Di Stefano – Medico Competente ASSP di Potenza