Assistenza Sanitaria per Stranieri

   A                                                                                                                                                 

Gli stranieri extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno, non inferiore a tre mesi, rilasciato per lavoro subordinato, lavoro autonomo, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, richiesta di asilo, attesa di adozione e di affidamento, acquisizione della cittadinanza italiana possono recarsi presso gli sportelli della ASP.

Per l’Ambito Territoriale di Potenza, il cittadino straniero in possesso di permesso di soggiorno, può recarsi presso i Distretti di  Potenza (Via del Gallitello) e Villa d’Agri (via C. Colombo).

Per gli studenti extracomunitari con permesso di soggiorno con validità non inferiore a tre mesi, è necessario: 1. versare una quota di € 149,77 sul C/C postale n. 10410850  (per l’ambito territoriale di Potenza) intestato all’Azienda Sanitaria di Potenza, specificando sul retro la causale del versamento; 2. attestare di essere privi di redditi derivanti da borse di studio o altri sussidi erogati da Enti Pubblici Italiani. 3. esibire l’attestato di studio (universitario o altro) per ottenere il libretto di assistenza con validità di un anno. Le persone alla pari ed il personale religioso per iscriversi al S.S.N. devono effettuare un versamento di € 219,49 sullo stesso C/C postale.