Centri di Riabilitazione

 C                                                                                                                        

I Centri di Riabilitazione assicurano la presa in carico globale dei bisogni riabilitativi delle persone con disabilità rilevanti, spesso multiple, che compromettono in modo duraturo o a vita il funzionamento della persona stessa. Anche in questo caso, l’assistito, o chi ne eserciti la patria potestà o la tutela, sceglie liberamente la Struttura Riabilitativa, sia essa pubblica o privata accreditata-convenzionata, presso la quale usufruire dei trattamenti di cui necessita.

STRUTTURE OPERATIVE SUL TERRITORIO DI PERTINENZA DELL’AMBITO TERRITORIALE DI POTENZA

  • Sul territorio di pertinenza sono operative le seguenti Strutture Riabilitative accreditate – convenzionate con l’Azienda Sanitaria:
  • Centro di Riabilitazione “Opera Don Uva “ con sede a Potenza;
  • Centro di Riabilitazione A.I.A.S. con sedi a Potenza e Villa D’Agri. Centro Don Gnocchi Acerenza
  • CENTRO DI RIABILITAZIONE “OPERA DON UVA “ All’interno della Struttura sono attivi i seguenti moduli riabilitativi, che erogano prestazioni in regime residenziale: – Il Nucleo Alzheimer, per 24 posti letto complessivi, che assicura assistenza riabilitativa in favore delle persone affette dalla malattia omonima. Nel caso specifico, occorre che la richiesta di ricovero sia corredata di certificazione rilasciata dal medico specialista della patologia in questione ( medico specialista in Neurologia, Geriatria o Psichiatria), attestante la malattia e la necessità di dover ricorrere ad un ciclo di trattamento riabilitativo;
  • Le Residenze Sanitarie Assistite (R.S.A.) per anziani disabili, per complessivi 48 posti letto, rivolte a soggetti ultrasessantacinquenni, affetti da gravi patologie disabilitanti non emendabili temporaneamente a domicilio;
  • Il Centro Socio Sanitario Riabilitativo (C.S.S.R.) che eroga assistenza riabilitativa in favore di soggetti con minorazioni psichiche, motorie e/o sensoriali conseguenti a patologie insorte in età evolutiva.
  • CENTRO DI RIABILITAZIONE A.I.A.S. Il Centro di Riabilitazione A.I.A.S., con sedi a Potenza e Villa d’Agri, garantisce assistenza riabilitativa a soggetti con minorazioni psichiche, motorie e/o sensoriali, in età compresa tra 0/25 anni. La Struttura eroga le prestazioni riabilitative in regime domiciliare, ambulatoriale (presso le sedi di Potenza e Villa d’Agri) ed extramurali (nelle strutture scolastiche ricadenti nel territorio di competenza di questa Azienda Sanitaria).
  • Nella sede di Potenza il Centro A.I.A.S., altresì, assicura prestazioni riabilitative in regime semiresidenziale in favore di n. 15 assistiti affetti da gravi patologie disabilitanti.
  • CENTRO DON GNOCCHI – ACERENZA Come L’assistito che intende accedere presso un Centro di Riabilitazione, deve produrre apposita istanza in carta semplice all’Unità di Valutazione dei Bisogni Riabilitativi (U.V.B.R.) dell’AUSL, allegando la prescrizione del medico di Medicina Generale o del pediatra di libera scelta, rilasciata su ricettario del SSN, nonché la documentazione sanitaria attestante le patologie da cui egli è affetto. In seguito l’U.V.B.R. esegue le valutazioni di propria competenza, definisce i bisogni riabilitativi dell’assistito, e rilascia la prescritta autorizzazione al trattamento.
  • CENTRO DI RIABILITAZIONE C.T.R. CENTRO TERAPEUTICO RIABILITATIVO offre le seguenti prestazioni: Riabilitazione Neurologica, Terapia Occupazionale, Logopedia, Riabilitazione Psicomotoria, Riabilitazione Cognitiva, Valutazione Psicodiagnostica, Counseling, Psicoterapia, Riabilitazione in acqua, Riabilitazione Ortopedica, Fisochinesiterapia Strumentale.
    Le sedi sono a: Tramutola, Senise, Fracavilla S.S., Latronico.
    Tel. URP 0973/686660 e-mail ctr_srl@pec.it per maggiori informazioni consultare il sito www.ctrsrl.com