Fini istituzionali e livelli di assistenza

                                                                                                                          

L’Azienda Sanitaria Locale di assicura ai cittadini nel proprio territorio i servizi e le prestazioni di:

  • assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro;
  • assistenza sanitaria di base assistenza specialistica semiresidenziale e territoriale;
  • assistenza ospedaliera;
  • assistenza sanitaria residenziale a persone non autosufficienti e lungodegenti stabilizzati.

PRINCIPI FONDAMENTALI

L’Azienda sanitaria si impegna ad erogare i servizi sanitari ispirandosi direttamente ai principi contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 Gennaio 1994. Tali principi sono i seguenti:

EGUAGLIANZA I servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, a prescindere dal sesso, dalla razza, dalla lingua, dalle condizioni economiche, dalla religione, dalle opinioni politiche; il principio di eguaglianza significa anche garantire parità di trattamento sia tra le diverse aree geografiche dì utenza sia fra le diverse categorie di utenti.

IMPARZIALITA ‘ nell’erogazione del servizio vanno tenuti, nei confronti degli utenti, comportamenti ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità

CONTINUITA’ l’erogazione dei servizi pubblici deve essere continua, regolare e senza interruzioni; i casi di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio devono essere espressamente regolati dalla legge facendo attenzione a provocare agli utenti il minor disagio possibile.

DIRITTO DI SCELTA l’utente ha il diritto di scegliere il soggetto erogatore del servizio sul territorio nazionale e all’estero nei casi previsti dalla normativa vigente

PARTECIPAZIONE al cittadino/utente è garantita la partecipazione nella fruizione dei servizi sanitari anche attraverso le associazioni di volontariato e di tutela; più specificatamente il principio della partecipazione viene assicurato riconoscendo al cittadino il diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano, il diritto di proporre osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio fornendo anche una propria valutazione sulla qualità dello stesso

EFFICIENZA ED EFFICACIA i servizi sanitari pubblici devono essere erogati in modo da garantire un risultato qualitativamente valido ed una economicità nell’impiego delle risorse