Laboratorio di Analisi

Il laboratorio di Analisi Cliniche è ubicato al terzo piano del Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta” sito in via del Gallitello s.n.c.– Potenza. Il numero di telefono della segreteria amministrativa è: 0971/310839 attivo tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, dalle ore 10,30 alle ore 13,00.


Storia

Il Laboratorio di Analisi del Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta”nasce negli anni ’60 come laboratorio di analisi annesso al Poliambulatorio dell’INAM sito a Potenza in via Torraca. Dal mese di marzo 2005 opera nella attuale struttura di via del Gallitello – Potenza. Nel 2012 gli utenti che hanno eseguito indagini presso questo laboratorio sono stati circa 24.000.

Mission

Il Laboratorio di Analisi operante nel Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta” intende fornire agli utenti un servizio efficiente per l’esecuzione di indagini di laboratorio in linea con le più recenti acquisizioni scientifiche e tecnologiche avendo particolare cura alle richieste ed alla soddisfazione dei pazienti.

Vision

Gli obiettivi che si pone il laboratorio vengono perseguiti monitorando costantemente la soddisfazione dell’utenza ponendo in essere ogni possibile correzione organizzativa allo scopo di andare incontro alle esigenze dei pazienti, aprendosi al territorio con l’accettazione di campioni dai centri prelievi periferici autorizzati e dislocati in numerosi comuni dell’ ASP, producendo analisi di laboratorio con continua verifica dei risultati e ponendo in essere ogni possibile meccanismo per migliorare la qualità e l’efficienza delle prestazioni.

Modalità di accesso alle prestazioni

Il laboratorio di Analisi Cliniche è ubicato al terzo piano del Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta” sito in via del Gallitello s.n.c.– Potenza. Il numero di telefono della segreteria amministrativa è: 0971 310839 attivo tutti i giorni tranne il sabato e la domenica dalle ore 10,30 alle ore 13,00. Per eseguire le indagini è necessario essere muniti di richiesta redatta dal proprio medico di Medicina Generale. Non è necessaria alcuna prenotazione. I prelievi vengono effettuati dalle ore 8,15 alle ore 10,30 di tutti i giorni esclusi il sabato e la domenica. E’ necessario un digiuno di almeno 8 ore. Il documento con l’elenco delle indagini effettuabili può essere richiesto al personale della Sala Prelievo o della Segreteria. Il seguente esame viene eseguito dal lunedì al giovedì: Urinocoltura.

Per accedere al servizio bisogna:

  • ritirare a piano terra, presso la portineria, il numero progressivo di accettazione;
  • recarsi al terzo piano presso gli sportelli per la registrazione ed il pagamento del ticket;
  • consegnare le ricette al personale della Sala Prelievi ed aspettare nella sala di attesa, ubicata di fronte alla Sala Prelievi, il proprio turno.

I pazienti saranno chiamati in ordine numerico progressivo. Gli utenti che effettuano terapia con anticoagulanti (T.A.O.) e le donne in gravidanza hanno la precedenza sugli altri utenti. Le seguenti indagini necessitano di una particolare preparazione: Urinocoltura, Ricerca Sangue Occulto Fecale, Raccolta delle urine delle 24 h. I pazienti che devono eseguire tali indagini devono richiedere informazioni per la corretta modalità di esecuzione al personale della Sala Prelievi che consegnerà loro i documenti relativi alle modalità di preparazione delle suddette indagini. Il laboratorio controlla quotidianamente i risultati delle indagini eseguendo calibrazioni giornaliere delle apparecchiature utilizzate. Il laboratorio esegue inoltre controlli di qualità interna (CQI) e partecipa a programmi nazionali di Verifica Esterna di Qualità (VEQ). La qualità delle prestazioni viene costantemente monitorata registrando il numero dei pazienti richiamati a ripetere il prelievo, valutando le cause che hanno provocato la necessità di ripetere un esame, considerando i ritardi nella consegna dei referti e le relative cause, analizzando il numero e la tipologia dei reclami. 

                                                                                                                                                                                                Standard Standard di qualità

Tutti i referti sono disponibili per il ritiro il giorno indicato all'atto del prelievo

Ritiro delle indagini

I risultati delle indagini possono essere ritirarti presso lo sportello del Laboratorio tutti i giorni esclusi il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Gli esami vengono normalmente consegnati a distanza di sette giorni dal prelievo. I risultati degli esami del PT ed INR vengono consegnati nella stessa giornata entro le ore 13,00. A garanzia del rispetto della privacy i referti vengono consegnati direttamente al paziente. Questi può delegare al ritiro altra persona compilando il foglio di delega che verrà consegnato al momento del prelievo. Per alcune particolari indagini il personale della Sala Prelievo farà firmare al paziente un documento di consenso all’esecuzione degli esami richiesti.

 

Diritti e Doveri degli Utenti

L’utente ha diritto a ricevere un’informazione completa relativa agli accertamenti diagnostici a cui si sta sottoponendo, essere informato su possibili analisi alternative anche se eseguibili in altre strutture, avere la garanzia della massima riservatezza dei dati personali e di quelli relativi alle indagini effettuate, essere accolto in una struttura confortevole che tenga in considerazione gli standards comuni di sicurezza e comodità, esprimere la propria opinione sulla qualità delle prestazioni e dei servizi erogati. L’utente ha il dovere di dimostrare rispetto e considerazione per il lavoro di tutto il personale, collaborare in ogni modo possibile, evitare qualsiasi comportamento che possa creare disagio agli altri utenti, segnalare ogni disfunzione riscontrata al fine di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi.

Reclami

Eventuali reclami possono essere inoltrati compilando i moduli già predisposti disponibili presso lo sportello del laboratorio o in Sala Prelievo ed essere inoltrati all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) situato al piano terra del Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta”.


 Testo revisionato il 09/06/2014

AllegatoDimensione
Scarica il Depliant del Laboratorio di Analisi del Polo Sanitario "Madre Teresa di Calcutta" di Potenza [in formato pdf - revisionato in data 9/6/2014]802.9 KB