PagoPA

pagoPA é un sistema di pagamento elettronico per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

pagoPA dell' Azienda Sanitaria Locale di Potenza, è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

pagoPA è una piattaforma di pagamento sicura che avvantaggia il cittadino permettendogli di scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definiti come "Prestatore dei Servizi di Pagamento" PSP) con cui effettuare la transazione on-line.

La piattaforma pagoPA permette il pagamento on-line tramite due modalità:

  • con bonifico bancario se la propria banca aderisce a pagoPA
  • oppure con carta di credito o debito o prepagata.

Nei pagamenti con carta di credito o debito o prepagata è possibile verificare le commissioni di pagamento ed i circuiti di pagamento disponibili e sulla base delle condizioni scegliere il PSP che si preferisce, anche se non è la propria banca o se quest'ultima non aderisce a pagoPA (mod. 1) o non ne viene proposta la scelta.

Il pagamento con carta di credito o debito o prepagata è possibile anche se la propria banca non viene proposta nell'elenco di PSP con cui effettuare la transazione. La carta è svincolata dalla banca che l'ha emessa, ma è vincolata al circuito di pagamento previsto (mastercard, visa, visa electron, maestro ecc.) che è indicato sulla carta di credito stessa.

Permette di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini. Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. pagamenti elettronici CAD Art. 5 -