UOC Patologia Clinica- Laboratori di analisi cliniche - POU del Lagonegrese

Direttore U.O.C. Patologia Clinica - Dr. Gino Antonio Scaldaferri

Il Laboratorio di analisi cliniche microbiologiche dello stabilimento ospedaliero di Lagonegro appartiene all’Unità Operativa di Patologia Clinica del Presidio Ospedaliero Unificato (P. O. U.) del Lagonegrese. Il compito istituzionale consiste nell'eseguire esami e ricerche di diagnostica di laboratorio su campioni biologici provenienti dall’ambulatorio ospedaliero e distrettuali, ai quali afferisce l’utenza esterna, e dalle U. O. di diagnosi e cura del presidio ospedaliero, che ospitano l’utenza interna. L’attività di diagnostica, si sviluppa in regime di routine nei giorni feriali ed in regime di urgenza ventiquattro ore su ventiquattro tutti giorni della settimana. Per svolgere questa funzione l’U.O. si avvale di risorse professionali, strumentali e strutturali adeguate alla complessità del compito, infatti:

• impiega una equipe costituita da personale dipendente ben motivato, sotto il profilo umano e professionale, appartenente a diverse discipline sanitarie: Medici, Biologi, Tecnici di Laboratorio bio-medico Infermieri e operatori Ota, che partecipa ai programmi di Educazione Continua in Medicina (ECM) per l'aggiornamento professionale delle figure sanitarie;
  • utilizza tecnologie di ultima generazione per l'attività analitica e per la gestione informatica del servizio, a garanzia della qualità e della tracciabilità dei risultati;
  • si avvale di strumenti che consentono il miglioramento continuo dei requisiti di qualità

Laboratorio di Analisi Cliniche e Microbiologiche di Lagonegro
Scarica il Catalogo delle Prestazioni