Obesity Day 2017

pagina in costruzione

Chiaromonte - Centro di Riferimento Regionale
per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare
e del Peso "G.Gioia" c/o Ospedale Chiaromonte, 10 Ottobre 2017, ore 10,00 -13,00

Potenza - UOC Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione ASP
SIAN Potenza - Via Ciccotti - Ore 9,00 - 13,00
SIAN Villa d'Agri Ambulatorio Nutrizionale c/o Distretto della Salute - Ore 9,00 - 11,00

•  A Chiaromonte:

“ Salute InForma: Dieta mediterranea Regionale” La Fondazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI promuove ogni anno dal 2001 il 10 Ottobre, una giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’Obesità denominata Obesity Day.

Nel corso della giornata, tutti i 120 centri di Dietetica e Nutrizione Clinica presenti sul territorio italiano e aderenti all’Obesity Day organizzeranno l’abituale giornata del paziente in cui il personale sanitario sarà a disposizione per colloqui gratuiti di informazione, valutazioni del grado di sovrappeso e l’individuazione dei percorsi terapeutici nutrizionali più appropriati alla persona.

Dal 2008 il Centro di Riferimento Regionale per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “G. Gioia” di Chiaromonte partecipa attivamente a questa importante iniziativa.

Verrà allestita, infatti, una postazione all’ingresso del P.O. di Chiaromonte, martedì 10 Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dove medico nutrizionista e dietista saranno a disposizione del pubblico per la valutazione del peso, dell’Indice di Massa Corporeo, Circonferenza Vita e pressione arteriosa, nonchè fornire informazioni verbali ed opuscoli ADI, circa l’importanza ed il significato di una corretta alimentazione ed i rischi associati all’obesità.

Tramite la somministrazione dei questionari ADI si raccoglieranno dati relativi alle abitudini alimentari dei singoli utenti, al fine di concretizzare un survey sulle abitudini di consumo alimentare e gli stili di vita degli italiani, per comprendere i punti di forza/debolezza dei loro comportamenti e individuare possibili percorsi di educazione da seguire per favorire scelte consapevoli e salutari.

Dott.ssa Rosa Trabace Responsabile C.DCA Dott.ssa R. Bonifacio, medico nutrizionista Referente Progetto Obesity Day

• A Potenza e Villa d'Agri:

“Salute InForma” è il motto dell’Obesity Day 2017, la campagna di informazione e sensibilizzazione sull’obesità promossa ogni anno il 10 ottobre dall’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica - ADI, per tramite della sua Fondazione.

Il SIAN dell’ASP di Potenza, anche quest’anno insieme agli altri centri di dietologia ADI presenti su tutto il territorio italiano, il 10 ottobre sarà a disposizione per colloqui gratuiti di informazione e consulenza, valutazione del grado di sovrappeso con rilevazione dei principali parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, indice di massa corporea), consegna ai partecipanti di un decalogo di regole da seguire (in cui la prima è fare movimento) e di un pieghevole che informa sulle 10 cose da fare/non fare, dire o non dire, per prendere nel verso giusto una dieta oltre alla somministrazione di un questionario conoscitivo ed individuazione dei percorsi terapeutici nutrizionali più appropriati.

Particolare attenzione è rivolta quest’anno alla Dieta Mediterranea Regionale con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su stili alimentari basati sul rispetto del territorio, la conservazione delle tradizioni culturali e gastronomiche e la riscoperta di piatti tradizionali della cucina lucana con i loro valori culturali, sociali e nutrizionali.

Gli incontri si svolgeranno per quanto riguarda il SIAN dell’ASP presso:

• Servizio di Dietetica dell’UOC Igiene Alimenti e Nutrizione di Via Ciccotti a Potenza
  • Ambulatorio nutrizionale SIAN presso Distretto della Salute di Villa d’Agri

Dr. Canio Cufino - SIAN ASP - Potenza