Campagna vaccinale Covid-Sars-2

Presentazione Campagna vaccinale

Siamo pronti ad avviare la campagna di vaccinazione Covid-Sars -2, con un cronoprogramma che segue l’avvenuta consegna delle dosi, definito e organizzato di concerto con la Regione Basilicata, Assessorato Politiche della Persona e con le Strutture Sanitarie Territoriali dell’ASP di Potenza.

Come avevamo annunciato, partiamo con i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario e gli operatori delle Strutture accreditate alle quali seguirà l’intera popolazione, secondo un cronoprogramma definito dal Ministero della Salute. Ci attende un percorso impegnativo al quale guardiamo con speranza e fiducia per uscire dalla pandemia. La macchina organizzativa è pronta per affrontare un percorso complesso sia dal punto di vista organizzativo e sia medico.

Intendo sottolinerare l’impegno del Servizio Sanitario Regionale e quello dell’Azienda Sanitaria al quale sarà necessario affiancare soprattutto la disponibilità di tutto il  personale a sottoporsi alla vaccinazione, consapevoli degli effetti che tale sforzo avrà non solo in campo sanitario, ma anche rispetto alle relazioni sociali ed umane così duramente provate dagli effetti della pandemia.

Si partirà con la vaccinazione del personale sanitario attraverso un calendario che ha individuato 6 Punti vaccinali presso i Distretti della Salute, i Presidi Ospedalieri Distrettuali e quelli del DEU 118, al quale faranno seguito ulteriori calendari vaccinali di cui verrà data comunicazione.

Nel frattempo è necessario non abbassare la guardia nei confronti della diffusione del virus, continuando ad attuare tutte le misure ormai a tutti note. Oggi si intravede la luce in fondo al tunnel e questo deve darci fiducia, speranza ma anche volontà nel continuare a perseguire le azioni di contrasto, sia nei luoghi di lavoro e sia all’interno delle nostre famiglie e la campagna vaccinale rappresenta sicuramente una straordinaria opportunità.

Dott. Lorenzo Bochicchio, Direttore Generale ASP

Avvio Campagna vaccinale Covid-Sars-2

“Facendo seguito alle pregresse comunicazioni e a quanto definito nelle riunioni all’uopo tenutesi, si trasmettono gli elenchi dei soggetti da sottoporre a vaccinazione presso i PUNTI VACCINALI individuati sul territorio.Ciascuna delle SS.LL. per l’ambito di rispettiva competenza, è responsabilizzata a darne comunicazione agli interessati e a provvedere ad assolvere a tutte le incombenze propedeutiche alla pratica vaccinale anche tenuto conto di quanto indicato nella Circolare del Ministero della Salute del 24/12/2020.

Sul sito aziendale (in basso) sarà altresì possibile consultare gli elenchi del personale aziendale inserito nei diari vaccinali, Il Direttore della UOC Centri Accreditati ne darà informazione alle strutture accreditate di competenza. I vaccinandi sono ordinati, per ogni punto vaccinale, in ordine alfabetico con indicazione della data e della fascia oraria di presentazione.

Si precisa che il personale del DEU-118 viene esposto in un elenco separato, anch’esso allegato, individuato con il criterio di prossimità per punto vaccinale, Le frequenze e le date verranno stabilite dal Direttore del DEU-118. Gli operatori presenti sul PV ed addetti all’accoglienza avranno cura di ricercare nell’elenco DEU-118 l’operatore che si presenterà nei giorni dal 02 al 09.01.2021.

Detti elenchi dovranno essere restituiti agli scriventi (maddalena.berardi@aspbasilicata.it; direzione.sanitaria@aspbasilicata.it) con l’evidenza puntuale nella colonna “Vaccinazione” dell’avvenuta o meno vaccinazione al soggetto indicato.

Rimane fermo l’obbligo, già indicato nella circolare innanzi citata e nelle precedenti disposizioni della Direzione sanitaria aziendale, di compilare la “Scheda sintetica di rilevazione giornaliera”.

Si comunica, infine, che nella mattinata del 4 gennaio 2021 si provvederà, con le medesime modalità, ad inoltrare i diari delle vaccinazioni per le giornate a seguire.

Grati della collaborazione di tutto il personale coinvolto e certi dei risultati sperati si porgono cordiali saluti.

Dr. Luigi D’Angola – Direttore Sanitario ASP – Dott.ssa Maddalena Berardi – Direttore UOC Gestione Amministrativa POD e Distretti

Pagine: 1 2