“28/4 – Alcol Prevention Day”: mese della Prevenzione Alcologica presso il CRA di Chiaromonte

Video e testimonianze di utenti e cittadini nel corso delle iniziative programmate dal C.R.A. di Chiaromonte in occasione del mese della Prevenzione Alcologica 2021 (Alcol Prevention Day 2021)

I video:


Alcune testimonianze raccolte dal C.R.A. di Chiaromonte durante lo svolgimento dell’attività ultradecennale:

Alcol prevention Day – 2021


“Ogni anno, nel mese di Aprile, si svolge l’“Alcol prevention Day” che rappresenta l’evento cardine dell’intero mese, denominato “Mese di prevenzione alcologica”.

Il 28 Aprile 2021 il Centro di Riabilitazione Alcologica “Luigi Viola” di Chiaromonte dell’Azienda Sanitaria di Potenza organizza una giornata di sensibilizzazione sui problemi alcolcorrelati per focalizzare l’attenzione su azioni e iniziative volte a contrastare e prevenire il fenomeno del consumo di alcol, soprattutto tra i giovani.

La pandemia ci priva della possibilità di incontri “fisici” socio culturali atti a promuove il benessere e la sobrietà, ma vogliamo comunque proporre il nostro messaggio di promozione della salute attraverso gli strumenti di divulgazione attualmente più utilizzati ed accessibili: le piattaforme online e i social network.

Di seguito, le attività di sensibilizzazione ideate per la giornata:

  • incontri in videoconferenza con gli studenti di Istituti Superiori delle scuole di Senise, Lauria e Lagonegro;
  • realizzazione di video di spot di promozione sociale in collaborazione con gli ospiti della Residenza e le Associazioni di volontariato dei Club Alcologici Territoriali;
  • attivazione di una pagina Facebook che permetta agli operatori di far conoscere il C.R.A. e le sue attività e di porsi a disposizione per richieste di informazioni e/o di aiuto.

Il Responsabile del CRA di Chiaromonte – Dr Alberto Dattola