OBESITY DAY,”CAMBIARE PER VIVERE IN SALUTE”. LE INIZIATIVE DEL SIAN DI POTENZA E DCA DI CHIAROMONTE

Anche quest’anno il SIAN di Potenza parteciperà alla 21° edizione dell’Obesity Day “Cambiare per vivere in salute”, annuale giornata dedicata dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI alla sensibilizzazione della popolazione sull’obesità che, oltre la ridotta qualità e aspettativa di vita determina anche una limitazione dei diritti umani e sociali e la persistenza di uno stigma sociale e clinico.

Patologia multifattoriale, l’obesità necessita di una complessa strategia di prevenzione che abbandoni per sempre il paradigma della responsabilità personale, e che coinvolga nel cambiamento ambienti e ritmi sociali obesiogeni realizzando città e periferie a misura d’uomo. Lo slogan “Cambiare per vivere in salute” è stato scelto affinché la prossima generazione possa vedere l’inversione del trend di prevalenza dell’obesità nel mondo, cambiando le città, il microcosmo che ci circonda e riempiendo il futuro dei colori della natura.

Il giorno 08 Ottobre il nostro centro, che partecipa all’evento insieme ai 130 Centri Obesity Day afferenti all’ADI ed attivi sul territorio Nazionale, dalle ore 09:00 alle 13:00 sarà, nel rispetto dei protocolli anti covid, a disposizione per colloqui gratuiti di informazione e consulenza, valutazione del grado di sovrappeso con rilevazione dei principali parametri antropometrici (peso, altezza, indice di massa corporea), e consegna ai partecipanti di un decalogo di regole da seguire (in cui la prima è fare movimento) per prendere nel verso giusto una dieta.

Sarà inoltre possibile VENERDÌ 8 OTTOBRE 2021 ore 17:00 partecipare al webinar Obesità#NextGeneration, previa registrazione cliccando nella locandina in basso a sinistra su “registrati”. (allegati programma digitale e locandina).

Scarica la locandina

 


Obesity Day 2021
Campagna Nazionale di Sensibilizzazione per la Prevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso
Obesità Next Generation
“Cambiare per vivere in salute” – 8 Ottobre 2021

La Fondazione ADI e l’associazione di Dietetica e nutrizione Clinica promuovono ogni anno dal 2001 , una giornata nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso. Quest’anno l’attenzione è rivolta agli effetti che l’impatto ambientale ha sull’epidemia Obesità, a partire dalla crescente urbanizzazione e dalla necessità di adattarsi a ritmi spersonalizzati con cambiamenti di abitudini che sono diventate obbligatorie per essere socialmente produttivi. E’ necessario pertanto una strategia di prevenzione che abbandoni il paradigma della responsabilità personale a favore di un cambiamento ambientale-lavorativo e ritmi sociali diversi. Lo slogan “Cambiare per vivere in salute” è stato scelto affinchè la prossima generazione, possa vedere l’inversione del trend di prevalenza dell’obesità nel mondo, cambiando le città e il miscrocosmo che ci circonda.

Dal 2008 il Centro di Riferimento Regionale per la cura dei DCA e del peso “G.Gioia” di Chiaromonte partecipa attivamente all’ iniziativa.

Nell’ambito di tale campagna di sensibilizzazione verrà allestita una postazione di consulenza dietetico-nutrizionale gratuita, presso il Poliambulatorio di S. Arcangelo (PZ), in data 8 Ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.00, con somministrazione di questionari per la valutazione delle abitudini alimentari, misurazione antropometriche e divulgazione del decalogo ADI, la cui finalità è la comprensione dell’importanza ed il significato di una corretta alimentazione ed i rischi associati all’obesità. L’ iniziativa vedrà la presenza di un Medico Nutrizionista e due dietiste del Centro DCA e del Peso “G.Gioia” di Chiaromonte.