OBBLIGO POSSESSO ED ESIBIZIONE DEL GREENPASS. LE DISPOSIZIONI DEL DIRETTORE GENERALE PER IL PERSONALE ASP

– A tutto il Personale ASP
– Ai Datori di Lavoro delegati
LORO SEDI

Oggetto: obbligo possesso ed esibizione greenpass, ai sensi del D.L. n. 52/2021, convertito in L. 87/2021. Disposizioni recate con D.L. n. 24 in data 24.3.2022

“La presente segue alle disposizioni in precedenza impartite dall’Azienda e, in particolare, a quelle recate con nota prot. n. 101456 in data 13.10.2021 (che, per pronta memoria, si rimette in copia in allegati – con link in basso nella pagina).

Con decreto legge n.24/2022 è stato posticipato al 31/12/2022 l’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori, sanitari e non sanitari (che prestano la propria attività nelle strutture di cui all’art. 8-ter del D.lgs. 502/1992) e, nelle more degli adempimenti posti in capo agli Ordini Professionali/Datori di lavoro, permane la necessità dì procedere, quotidianamente, al controllo del greenpass rafforzato di tutti i lavoratori in servizio, preferibilmente ad inizio turno.

Si rammenta pertanto:

  • che l’accertamento del mancato possesso del greenpass rafforzato (o il rifiuto di esibirlo) impone l’allontanamento immediato dal luogo di lavoro/locali aziendali sino alla presentazione dello stesso.Parimenti, il lavoratore che dichiari il mancato possesso della predetta certificazione, o non sia in grado di esibirla, deve essere allontanato e considerato assente ingiustificato;
  • Nell’esercizio del potere di controllo il Delegato, al fine di non incorrere in disservizi, può individuare dei soggetti preposti alla funzione di controllo, stabilendone le relative modalità operative. La rilevazione del greenpass rafforzato deve avvenire manualmente mediante l’utilizzo dell’app “Verifica C19”, disponibile gratuitamente negli store dei dispositivi mobili.

Nei casi di assenza di cui sopra, si precisa quanto segue:

  • personale dipendente: il Delegato deve segnalare l’assenza all’UOC Risorse Umane e, nel caso di allontanamento successivamente all’ingresso nella sede di lavoro, anche per la segnalazione al Prefetto, ai fini della sanzione amministrativa, nonché all’Ufficio Procedimenti Disciplinari per i seguiti di competenza;
  • personale non dipendente: il Delegato deve segnalare il caso sempre all’UOC Risorse Umane anche per l’eventualità di allontanamento dalle sedi aziendali, per gli adempimenti di cui sopra.

Si ricorda inoltre la possibilità per i lavoratori di consegnare copia della propria certificazione verde COVID-19 (greenpass rafforzato), con conseguente esonero dal controllo per tutto il periodo di validità del certificato.

Certo della fattiva collaborazione di Tutti nel dar corso alle attività indicate, rinnovo cordiali saluti

Allegati


Dr. Giampaolo Stopazzolo – Direttore Generale ASP