Servizio coinvolto
SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) – Potenza
Cittadino/Ente/Altro
Associazione Italiana Celiachia – Istituto Alberghiero di Potenza
Giovedì 7 aprile abbiamo concluso la parte teorica del progetto di formazione sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine, iniziato il 17 marzo presso le quarte classi dell’istituto alberghiero di Potenza. Il progetto formativo, proposto nei termini e nei modi concordati insieme nei mesi scorsi, è stato molto apprezzato dai ragazzi e dai docenti ed ha permesso loro di avere un quadro molto chiaro e completo della problematica legata alla celiachia.
Certamente, gran parte di questo importante risultato è da attribuire alle esperte di SIAN ASP Potenza, dottoresse Anna Maria Bianco e Maria Coppola, che con grande professionalità e competenza, si sono spese per illustrare gli argomenti ai ragazzi , cercando sempre modalità idonee ed accattivanti per trasmettere le loro conoscenze ad una platea molto diversa da quella da loro incontrata solitamente. E certamente ci sono riuscite, a giudicare dall’attenzione che i ragazzi hanno sempre avuto in tutti gli incontri.
Tuttavia, tutto questo non sarebbe stato possibile se il responsabile della UO SIAN, Dr. Canio Cufino, non avesse creduto molto in questo progetto e non avesse accettato di accogliere la richiesta, mettendo a disposizione della nostra Associazione, come sempre avviene da tanti anni ormai, competenze, passione e tempo.
Sperando che la nostra collaborazione possa continuare ancora per molto tempo, per portare la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine in sempre più numerosi e, forse, inconsueti ambiti, ringrazio ancora il Dr. Cufino e le dottoresse Bianco e Coppola e saluto tutti voi. Con cordialità. Grazie.
Rocco Laguardia, presidente AIC (Associazione Italiana Celiachia – Basilicata APS)