A
I cittadini che debbono essere autorizzati ad usare armi per ottenere il certificato di idoneità al maneggio e detenzione di armi devono esibire presso l’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica del comune di residenza (per l’ubicazione e gli orari degli Uffici Igiene presso l’Ambito Territoriale di Potenza vedi voce: Uffici di Igiene) la seguente documentazione (visite ed esami di laboratorio non anteriori a 3 mesi ed effettuati presso strutture pubbliche):
- Certificato anamnestico redatto dal Medico Curante – scarica il modello di certificato anamnestico [in formato pdf]
- Drug test (presso struttura pubblica)
- Alcolemia (presso struttura pubblica)
- Visita specialistica Psichiatrica (presso struttura pubblica)
- Documento di riconoscimento valido
- Marca da bollo di € 16,00
- Versamento di € 17,00 intestato a ASP Dipartimento Prevenzione Salute Umana Igiene e Sanità Pubblica sul c.c. n. 001031703331
N.B. L’art. 3 comma 3 del Decreto del Ministero della Sanità del 28.04.1998 “Requisiti psicofisici minimi per il rilascio ed il rinnovo dell’autorizzazione al porto di fucile per uso caccia e al porto d’armi per difesa personale”, recita: “Il medico certificatore prescriverà tutti gli ulteriori specifici accertamenti che riterrà necessari, da effettuarsi presso strutture sanitarie pubbliche.”
N.B. All’atto della visita esibire la documentazione medica relativa ad eventuali patologie. I portatori di lenti a contatto dovranno essere provvisti del necessario per togliere e rimettere le stesse.
Per prenotazione chiamare al seguente numero: 0971/425216, dal lunedì al venerdì, ore 12,00/13,30.
« Torna all'indice