UOSD Centro Salute Mentale Potenza

Direttore UOC - Dr. Piero Fundone
Responsabile UOSD CSM di Potenza (incarico temporaneo DDG n. 705/2017) - Dr. Leonardo Borruso
Resp SPDC di Potenza - Dott.ssa Concetta Postiglione

I cittadini affetti da disagio psicologico, o disturbo psichiatrico, che necessitano di una valutazione psicologica e/o psichiatrica, e di un intervento specialistico pluridisciplinare.

L'accoglienza del cittadino e l'attività ambulatoriale psichiatrica e psicologica si svolgono:
Orari di accesso per il pubblico alle strutture del Dipartimento Salute Mentale:
 
Centro di Salute Mentale di Potenza, dalle ore 8,00 alle 19,30 nei giorni feriali; il sabato dalle ore 8,00 alle 13,30. Nei giorni festivi l'eventuale urgenza viene valutata dall'èquipe sanitaria dello Spazio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, attraverso il Pronto Soccorso della Azienda Ospedaliera" San Carlo" di Potenza;
Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura - c/o AOR San Carlo Potenza: Trattamenti psichiatrici in regime di ricovero volontario o obbligatorio - Consulenze per il Pronto Soccorso ed i Reparti ospedalieri - Day Hospital: accertamenti diagnostici vari e complessi, trattamenti farmacologici, riduzione del ricorso al ricovero o limitazione della durata dello stesso.
Presidio Ospedaliero di Villa d'Agri - Ambulatori Specialistici Psichiatrici: dalle ore 9,00 alle 13,00 nei giorni feriali, tranne il sabato. Nelle ore pomeridiane e nei giorni festivi l'eventuale urgenza viene valutata dall'èquipe sanitaria del SPDC (Servizio di Diagnosi e Cura) attraverso il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Villa d'Agri.
  • Ambulatorio di Brienza, (attività sospesa);
  • Ambulatorio di Moliterno, il giovedì del mese, ore 9,30 – 13,30;
  • Ambulatorio di Sant’Arcangelo, il venerdì, ore 9,30 – 13,30.
Prenotazioni:
1 - Assistenza ambulatoriale psichiatrica e psicologica
L'utente può rivolgersi telefonicamente al Centro di Salute Mentale (CSM) di Potenza, o presso le sedi degli altri Ambulatori territoriali, personalmente o tramite un suo familiare. Non è necessaria la richiesta del medico curante, o di altre strutture sanitarie. Per coloro che non sono esenti per patologia, il pagamento del ticket deve essere effettuato in relazione alla prestazione richiesta. Per le prestazioni di psicoterapia è necessaria la richiesta per ogni singola seduta.
Presso il CSM si possono prevedere interventi del tipo:
Colloqui Sociali e/o Interventi Sociali;
Visita Psicologica, con eventuali somministrazione di test diagnostici;
Visite specialistiche Psichiatriche.
Psicoterapie individuali/familiari.
2 - Assistenza Riabilitativa Residenziale e Semiresidenziale
L'accesso alle Strutture Riabilitative Residenziali e Semi-Residenziali ( C.R.R. di Avigliano, Case Alloggio e Centro Diurno), avviene su invio del CSM competente per territorio.
Il ricovero presso Comunità Riabilitative Intra/Extraregionali, Cliniche e Case di Cura Psichiatriche convenzionate/accreditate con il S.S.N. è subordinato alla verifica ed all'autorizzazione da parte del Dipartimento Salute Mentale (DSM), con sede c/o il Centro Salute Mentale, in Potenza. Il ricovero avviene di norma su proposta del CSM competente per territorio, in base a un Progetto Terapeutico Individuale, e per un limitato periodo di tempo.

Pagamento Ticket per prestazioni e/o visite presso il Centro Salute Mentale

Via della Fisica - Potenza

L’utenza già provvista di impegnativa del proprio Medico di Famiglia e prenotata presso il CUP regionale, per poter effettuare le prestazioni e/o visite presso il CSM di Potenza (Centro Salute Mentale) in via della Fisica, deve effettuare in anticipo il pagamento del ticket presso lo sportello del CSM (Centro Salute Mentale) di via della Fisica aperto esclusivanente di mattina nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdi, ore - 9,00 - 13,00

Per poter effettuare i pagamenti per le prestazioni prenotate dal CUP regionale presso il CSM nei pomeriggi dal lunedì al venerdi o la mattina del sabato mattina, gli utenti possono pagare preventivamente il ticket presso lo sportello attivo presso il CSM di Potenza, via della Fisica, negli orari sopra indicati, oppure effettuare i pagamenti dei relativi importi della prestazione:

  • con bollettino postale intestato all’Azienda Sanitaria Locale di Potenza sul conto corrente postale n.10410850 specificando oltre alle proprie generalità, il tipo di prestazione riportata nell’impegnativa del proprio medico;
  • oppure il versamento on line al seguente codice IBAN dell’ASP: 07601042000000410850, specificando l’importo corrispondente alla prestazione prenotata dal CUP regionale.

Importante: per conoscere l’importo da indicare nel bollettino postale o nel pagamento on line è possibile consultare di seguito i codici delle prestazione, il nome della prestazione e il relativo importo:

Strutture Intermedie Riabilitative Residenziali e Semiresidenziali

Le strutture attualmente funzionanti sul territorio sono:
  • Cooperativa Benessere, Via della Tecnica n.36, 85100 Potenza, tel 0971/53263
  • Cooperativa Prometeo, C.da Varco Izzo, Potenza, tel.0971/58414
  • Cooperativa Ophelia, C.da Rio Freddo, Potenza, tel.0971/469982
  • Centro Diurno La Mongolfiera, Viale del Basento, Palazzo Pisani tel.0971/476802
  • Cooperativa Cadma, Via Arenaria, Villa d’Agri, tel.0975/69421
  • Centro Residenziale Riabilitativo (C.R.R.), Corso Garibaldi 43, Avigliano, tel. 0971/700781
  • Gruppo Appartamento, c/o Hotel Summa, via delle Ginestre n.6, Avigliano, tel.0971/82420-449,Fax 0971/700208
  • Cooperativa Effe, C.da Caolo, Tramutola - 0975/353459