Ospedali Trasparenti

L’iniziativa "Ospedali Trasparenti" è un progetto sperimentale che nasce dal desiderio di condividere le informazioni sui dati di attività e di produzione dell’Azienda Sanitaria Territoriale più grande della Regione Basilicata, l’ASP di Potenza.

L’esigenza di condivisione risponde prioritariamente alla acquisita consapevolezza che il successo o il fallimento di qualsiasi impresa dipende sempre più dal modo in cui saranno raccolte, gestite ed utilizzate le informazioni e dalla capacità di metterle in circolo secondo una chiara strategia di collaborazione e condivisione della conoscenza che, se correttamente e coerentemente implementata, può assicurare un elevato livello di competitività.

In questa prima fase del progetto saranno pubblicati nell’apposito spazio “OSPEDALI TRASPARENTI”  i dati di produzione dei tre Presidi Ospedalieri dell’ASP, Melfi, Villa d’Agri e Lagonegro, come rilevati dal sistema informativo aziendale.

Successivamente si procederà alla pubblicazione dei dati di produzione e di attività dei Presidi Distrettuali e delle altre articolazioni sanitarie aziendali.

La campagna informativa è rivolta sia agli operatori del sistema sia agli esterni. Ai primi perché la condivisione della conoscenza e di un linguaggio comune è il primo presupposto per la comprensione delle strategie aziendali di breve e lungo periodo, ai secondi per consentire la possibilità di una scelta di cura informata e supportata da dati attendibili e non, come spesso accade, dal passaparola.

Il Direttore Generale - Dr Giovanni B. Bochicchio


Presidi Ospedalieri ASP  
Dipartimento Amministrativo e di Staff (Dott.ssa Cristiana Mecca) - Dati relativi ai volumi di attività tratti da Datawarehouse - ASP (Fonte Rcubo) a cura della UOC Controllo di Gestione (Direttore Dott.ssa Beatrice Nolè) in collaborazione con la UOSD Trasparenza (Dott.Antonio Bavusi)


(Dati in fase di inserimento)

Ospedale
Volumi di Attività
Anno 2014
Anno 2015

Anno
2016

I Trim 

Anno
2016

I Sem
Anno
2016

primi 9 mesi
Melfi degenza (totali)

Melfi degenza per Unità Operativa

Melfi Specialistica ambulatoriale SSN e ALPI

Melfi Pronto Soccorso (accessi per triage in entrata)


Ospedale
Volumi di Attività
Anno 2014
Anno 2015 Anno
2016

I Trim
Anno
2016

I Sem
Anno
2016

primi 9 mesi
Villa d'Agri degenza (totali)

Villa d'Agri degenza per Unità Operativa

Villa d'Agri Specialistica ambulatoriale SSN e ALPI

Villa d'Agri Pronto Soccorso (accessi per triage in entrata)

 

Ospedale
Volumi di Attività
Anno 2014
Anno 2015 Anno
2016

I Trim
Anno
2016

I Sem
Anno
2016

primi 9 mesi
Lagonegro degenza (totali)

Lagonegro degenza per Unità Operativa

Lagonegro Specialistica ambulatoriale SSN e ALPI

Lagonegro Pronto Soccorso (accessi per triage in entrata)

* NOTE ai Report 
I nominativi dei direttori delle unità operative indicati sono quelli in carica ad oggi.
Tanto in coerenza con i principi del progetto sperimentale che avendo come finalità quella di raccogliere, gestire, utilizzare e mettere in circolo le informazioni, individua nell’attuale direttore il concreto interlocutore che abbia una cognizione anche storica della propria unità operativa.
I report delle unità di Pediatria riportano anche i ricoveri del Nido e della Neonatologia.


Dott.ssa Beatrice Nolè