Recentemente interessata da problematiche legate a presunti episodi di maltrattamenti riportati dai mass media. Un progetto del Servizio di Neuropsichiatria Infantile ASP.
Il
L’’iniziativa è stata coordinata dalla Direzione Sanitaria Aziendale ASP, su richiesta pervenuta dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Dr. Giuliano. Il programma prevede incontri rivolti ai bambini, alle maestre, ai genitori, sia per gruppi omogenei e successivamente per gruppi comuni, in primis per le classi interessate dai presunti eventi.
"Il filo conduttore – comunica la Direzione Sanitaria ASP – è quello di ricercare preventivamente eventuali traumi collegati all’accaduto, permettere la narrazione e l’elaborazione dei vissuti e delle emozioni sottostanti, per la ridefinizione e risoluzione degli eventuali sintomi riscontrati e/o riferiti.
L’obiettivo conclusivo del progetto sarà quello di recuperare, ove venuta meno, la fiducia tra scuola e famiglia e permettere così che i bambini possano vivere la scuola come “ posto sicuro “ con la presa di coscienza da parte dei genitori nei confronti degli insegnati di persone affidabili ed accudenti, così come dovrebbe essere".