Progetto “AttivaMente in Viaggio” per i pazienti del Dsm

Ha preso il via lo scorso 29 aprile il Progetto “AttivaMente in Viaggio”, ideato dal Dipartimento Salute Mentale diretto da Pietro Fundone e dalla responsabile del Centro Salute Mentale di Potenza Anna Maria Formicola e autorizzato dalla Asp Basilicata.

Il Progetto propone una serie di escursioni allo scopo di coltivare e sviluppare l’interesse per la natura, il territorio e le opere artistiche.

Si propone anche l’obiettivo di alimentare negli utenti il grado di autonomia, socializzazione, conoscenza del territorio che ci circonda.

Sei utenti guidati da tre operatori del Csm Potenza hanno scoperto in questa prima giornata le bellezze della Costiera Amalfitana con una passeggiata a Vietri sul mare e la visita alla città di Salerno: il centro storico con il suo imponente Duomo, il Castello Arechi, il complesso Monumentale di Santa Sofia, la villa comunale, il Lungomare Trieste e la Piazza della Libertà.

Il servizio viene rivolto agli utenti che afferiscono al centro salute mentale e che presentano patologie psichiatriche o che hanno carenze dal punto di vista sociale.

Il progetto ha validità di un anno.

Eliana Positano- Giornalista, Portavoce Asp Basilicata