A consegnare Diploma e attestato, il Prefetto di Ascoli Piceno, il Direttore del Presidio Unico Ospedaliero dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno e l’Assessore del Comune di Grottammare
Consegnata in mattinata, nel corso della cerimonia per la celebrazione del 78° annuale di fondazione della Repubblica, l’Onorificenza di Cavaliere dell’’Ordine al merito della Repubblica Italiana’ al Direttore della Asp Basilicata- Azienda Sanitaria Locale di Potenza Antonello Maraldo.
La cerimonia si è svolta in Pizza Roma ad Ascoli Piceno. La motivazione che ha accompagnato il conferimento dell’onorificenza è la seguente:
<<Il Cavaliere, Dott. Antonello Maraldo, attualmente riveste l’incarico di Direttore Generale della Azienda Sanitaria di Potenza. Nel corso della sua carriera, svolta principalmente nel servizio sanitario nazionale, il Dottor Maraldo ha ricoperto molteplici incarichi, evidenziando che per il suo operato ha sempre riscosso sensi di apprezzamento e di stima. E’ autore e coautore di alcuni volumi e pubblicazioni. Per l’attività posta in essere nel periodo marzo 2016- febbraio 2023 in cui il medesimo ha rivestito la carica di Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche in Ancona, Egli, nella sua funzione di rilevante responsabilità connessa al suo ruolo, ha dovuto affrontare anche la grande emergenza dovuta al ‘coronavirus’ (2020-2022). Ha organizzato insieme agli altri membri della direzione, in una situazione di emergenza senza precedenti, il principale Presidio Ospedaliero della Regione Marche, assumendo decisioni di carattere generale, gestendo e dirigendo tutta la complessa catena dell’amministrativa, logistica e tecnica. Per effetto di questa intensa attività il Dott. Maraldo è stato insignito nell’ottobre 2021 del titolo di ‘Grottammarese dell’anno 2020’. Inoltre, al citato Ospedale, nel dicembre del 2022 l’Agenas (Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari) ha tributato il titolo di ‘miglior Ospedale Pubblico d’Italia per il 2021’ alla cui direzione, per il periodo di riferimento, era preposto per l’appunto, il Cavaliere Maraldo>>.
Il conferimento è avvenuto, in considerazione di particolari benemerenze, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e sentito il Consiglio dell’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’ con Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 27 dicembre 2023.
A consegnare l’Onorificenza al Direttore della Asp Basilicata, il Prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi (già Prefetto di Matera fino al 2023), il Direttore del Presidio Unico Ospedaliero dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno Giancarlo Viviani e l’Assessore del Comune di Grottammare Bruno Talamonti.
A corredo dell’Onorificenza ricevuta, al Cavaliere Maraldo è stata consegnata da parte di Pietrino Maurizi già Cavaliere dello stesso Ordine e da altri amici, la medaglia con la Croce di Cavaliere di cui si può fregiare.
Al Cavaliere Antonello Maraldo vanno le congratulazioni dell’intera Direzione Strategica, del Portavoce e di tutti i dipendenti della Asp Basilicata, “onorati per questo riconoscimento che rispecchia in pieno le capacità professionali del Direttore Generale”.
Eliana Positano- Giornalista, Portavoce Asp Basilicata

