A SANT’ARCANGELO PER PARLARE DI SANITÀ E INNOVAZIONI

Presenti il Dg Asp Maraldo e il Direttore del Distretto Val d’Agri Sanchirico

Si è tenuto in mattinata a Sant’ Arcangelo il ‘Laboratorio di ascolto’ sulla sanità organizzato dall’amministrazione comunale ed a cui, oltre ai sindaci dell’area, ha partecipato la Asp Basilicata con il Direttore Generale Antonello Maraldo ed il Direttore del Distretto Sanitario di Villa d’Agri Antonio Sanchirico. Il ‘laboratorio’ si è reso necessario poiché nella nuova programmazione 2021-2027, l’area del medio Agri è stata individuata come nuova area interna per cui, in base alle direttive del Decreto Ministeriale 77/2022, si rende nencessario rafforzare la sanità territoriale di quell’area per garantire una maggiore tutela della salute pubblica.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione sui nuovi scenari legati al supporto della telemedicina, alle attività del 118 dislocato nell’area, all’assistenza sanitaria e socioassistenziale. Al centro del forum, la delibera numero 600/2024 della Giunta Regionale che definisce l’avvio delle Aggregazioni Funzionali Territoriali e delle Unitá Complesse delle Cure Primarie su tutto il territorio lucano.
Per il Sindaco di Sant’ Arcangelo Salvatore La Grotta, quello odierno “è stato un proficuo confronto in cui, nel clima di autentica collaborazione, tutti i sindaci dell’area interna Medio Agri hanno avuto modo di conoscere gli obiettivi e le strategie messe in essere dall’Azienda Sanitaria di Potenza. Si tratta di obiettivi in cui inserire e far convivere le scelte strategiche in materia di politiche sanitarie che saranno oggetto della strategia dell’Area Interna”.

La Grotta si è detto particolarmente soddisfatto dalla illustrazione fatta dal Direttore Generale della Asp che “ha chiarito molti passaggi ed ha dimostrato disponibilità e vicinanza ai bisogni del territorio”. Il Direttore del Distretto della Val d’Agri Antonio Sanchirico, ha rimarcato come “la riorganizzazione della medicina generale passi attraverso la nascita delle Aft delle Uccp e lo fa tenendo conto anche di un territorio la cui valenza strategica è testimoniata dalla presenza del Poliambulatorio e dalla istituenda casa di comunità di tipo Hub che, insieme all’Infermiere di famiglia ed alla telemedicina, costituiranno un significativo valore aggiunto all’offerta sanitaria territoriale”.

Ha colto con grande piacere l’invito a partecipare alla riunione dell’area interna medio Agri il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo che nel parlare di assistenza territoriale, ha trovato “una comunità, composta da otto comuni, molto coesa ed incline alla condivisione di progettualità comuni al Servizio Sanitario Regionale di cui Asp si rende strumento operativo”.

Maraldo, che ha illustrato anche le linee di sviluppo del territorio alla luce della transizione in atto, ha avuto ancora una volta “la conferma che il dialogo con i territori sia l’unico strumento per condividere scelte e prospettive di sviluppo comune”.

Eliana Positano- Giornalista, Portavoce Asp Basilicata