ASP GUARDA ALLE POLITICHE DEL PERSONALE ANCHE NEL 2025

Deliberati 18 incarichi di funzione, assunti 7 geometri

Con la Delibera del Direttore Generale n.183/25, è stato indetto un Avviso Interno per il conferimento di diciotto incarichi di Funzione destinati al personale appartenente all’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari. Già negli incontri sindacali si era data anticipazione sulla necessità di procedere ad una ulteriore integrazione degli incarichi di funzione organizzativa e professionale guardando ad ambiti come la radiologia, il laboratorio analisi, il Dipartimento Salute Mentale, il Dipartimento di Prevenzione Salute e Benessere Animale e quello di Prevenzione Collettiva della Salute Umana. Interessati anche il Distretto della Salute area Vulture Melfese Alto Bradano, quello di Potenza ed il Dipartimento di Emergenza e Urgenza 118 su Potenza, Avigliano, Brienza, Muro Lucano e Genzano. Si tratta, in alcuni casi, di incarichi già preesistenti non essendo stati conferiti alcuni precedenti e che oggi consentono di impiegare quello stesso budget già stanziato. Altri incarichi, invece, sono stati aggiunti sfruttando le disponibilità dello specifico fondo contrattuale.

Nelle ultime ore sono stati firmati dal Dg anche sette contratti per geometri, a seguito di delibera n.175/2025 relativa al Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato pieno ed esclusivo di otto Assistenti Tecnici Geometri, le cui assunzioni decorrono in alcuni casi a partire dal 1° marzo, in altri nelle settimane successive. Si tratta di figure inserite nel Piano Triennale del Fabbisogno Aziendale e che andranno a supporto dell’ufficio tecnico impegnato in molti cantieri e nello sforzo, da concludersi entro il marzo del 2026, di realizzare gli investimenti per il PNRR.
Il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo ha evidenziato come “questi ulteriori 18 incarichi siano il frutto di una leale collaborazione con le organizzazioni sindacali che hanno condiviso e partecipato al percorso suggerendo anche miglioramenti rispetto al modello organizzativo previsto. Il tutto avviene nei limiti delle risorse economiche disponibili senza sforamenti sui fondi. Parallelamente sono avvenute le assunzioni dei geometri vincitori del concorso, il che dimostra come le politiche aziendali mantengono alto l’interesse verso le risorse umane, dedicando particolare attenzione alla lotta agli sprechi quale fonte di finanziamento per migliorare l’assistenza e garantire le prestazioni “.

Eliana Positano- Giornalista, Portavoce Asp Basilicata