AVVISO INTERNO CONCESSIONE PERMESSI RETRIBUITI NELLA MISURA MASSIMA DI 150 ORE DIRITTO ALLO STUDIO ANNO 2026

Al fine di garantire il “diritto allo studio”, di cui all’art. 62 del CCNL Comparto Sanità 2019/2021 sottoscritto in data 2/11/2022 si comunica che è indetto avviso riservato ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed a tempo determinato di durata non inferiore a 6 mesi continuativi, comprensivi anche di eventuali proroghe.

Ai dipendenti sono concessi, anche in aggiunta alle attività formative programmate dall’Azienda, permessi retribuiti, nella misura massima individuale di 150 ore per ciascun anno solare e nel limite massimo, arrotondato all’unità superiore, del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato presso questa Azienda al 01.01.2026, in ragione dell’appartenenza a ciascun ruolo, con arrotondamento all’unità superiore. Nell’ambito del medesimo limite percentuale già stabilito essi sono concessi nella misura massima individuale di 150 ore, riproporzionata alla durata temporale, nell’anno solare di riferimento, del contratto a tempo determinato stipulato.

I permessi sono concessi per la partecipazione a corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari, post-universitari, di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico nonché per sostenere i relativi esami.

La fruizione dei permessi per studio è concessa anche ai dipendenti iscritti alle Università Telematiche e deve avvenire nel rispetto delle condizioni fissate dalle clausole stabilite dalle norme vigenti, pertanto, la concessione risulta subordinata alla presentazione della documentazione relativa all’iscrizione ed agli esami sostenuti, nonché all’attestazione della partecipazione personale del dipendente alle lezioni a distanza a condizione che sia le giornate che gli orari dei corsi siano coincidenti con le ordinarie prestazioni lavorative e che sia provata la concomitanza dell’avvenuto collegamento all’Università Telematica con l’orario di lavoro (circolare n. 12/2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica).
Pertanto, gli stessi non potranno essere fruiti se l’organizzazione dei corsi consente la frequenza in orario non coincidente con lo svolgimento dell’attività lavorativa, né per seguire corsi di studio tenuti al di fuori dell’orario di servizio.

A tal fine si richiama la nota prot. n. 60848 del 25/06/2025 avente ad oggetto “Chiarimenti in merito ai permessi retribuiti di 150 ore per diritto allo studio”, allegata al presente avviso, e a cui si rimanda integralmente.

Per ulteriori informazioni si allegano i seguenti documenti: