Promuovere e tutelare la salute della donna e della coppia nel delicato momento della nascita di un figlio. E’ uno degli obiettivi prioritari dei consultori familiari.
La nascita non è solo un fatto biologico, ma un evento complesso di grande rilevanza sociale: entrambi i genitori devono avere la possibilità di prepararsi alla nascita in un’ottica di futura condivisione dell’impegno di cura e delle rasponsabilità genitoriali. A tale scopo i Consultori Familiari mettono al centro delle loro azioni il bambino che nasce e la sua famiglia, riconoscendo e venendo incontro ai loro bisogni attraverso un percorso che accompagna la coppia prima, durante e dopo la nascita del bambino.
I corsi di accompagnamento alla nascita (CAN) si inseriscono all’interno del percorso educativo che fa parte dell’assistenza prenatale al fine di promuovere la salute delle donne in gravidanza, identificare e trattare eventuali condizioni di patologia e favorire la salute del neonato. Anche presso la nuova sede del Consultorio Familiare di Villa D’Agri sito in Via San Pio da Pietrelcina ( vicino Ospedale) dal 15 ottobre 2018 hanno preso il via le attività del Percorso Nascita con l’avvio Corsi di Accompagnamento alla Nascita; la partecipazione è gratuita, occorre solo la prenotazione.
Nel corso degli incontri verranno fornite informazioni di tipo medico-sanitario-sociale relative alla gravidanza, al parto, all’allattamento, alla cura del bambino. Verranno anche affrontati argomenti inerenti alla genitorialità, i vissuti relazionali-affettivi di coppia, gli aspetti organizzativi (congedi parentali, contributi, rientro al lavoro ecc.) la partecipazione è gratuita, occorre solo la prenotazione. I contatti con le coppie permettono anche di evidenziare eventuali situazioni di disagio con l’attivazione di conseguenti interventi di supporto alla coppia e alla nuova famiglia.
Il