Il D.G. Asp Maraldo alla giornata formativa Opi, guardando ai dettami del DM77
Il Direttore Generale Antonello Maraldo è intervenuto al convegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche che si è tenuto a Villa d’Agri. In apertura dei lavori, ringraziando la Presidente Opi per l’invito alla giornata formativa, ha ribadito la sua “sensibilità al lavoro quotidiano svolto dagli infermieri, nonché l’importanza che nel sistema sanitario nazionale e locale assume ognuno di questi professionisti”. La Asp- ha ribadito Maraldo- ha dimostrato di voler valorizzare il ruolo dell’Infermiere, tanto che ha portato a termine il Concorso Unico Regionale in cui era capofila ed ha rimpinguato gli organici aziendali promuovendo trenta stabilizzazioni e ventisei assunzioni a tempo indeterminato a cui, entro fine dicembre, si sommeranno altri sessantuno infermieri assunti per un totale complessivo di organico pari a novantuno professionisti. Di questi già tredici prenderanno servizio a novembre”.
Poi ha ricordato che, proprio di recente, l’Asp- che è un’azienda territoriale pura- ha indetto una procedura per l’assunzione di un Dirigente delle professioni infermieristiche e che, con gli altri membri di direzione, si sta lavorando ad un ridisegno complessivo degli incarichi di funzione e dei coordinamenti in linea con la nuova visione del territorio ai sensi e per gli effetti del DM 77 ed in condivisione con le organizzazioni sindacali in un’ottica di reingegnerizzazione delle funzioni in ambito territoriale. Particolare enfasi verrà data alla nuova figura dell’infermiere famiglia e comunità così come dettato sempre dallo stesso Decreto Ministeriale che prevede il rapporto di un infermiere ogni trecento abitanti. Per Maraldo, “proprio in questo ambito, l’Azienda Sanitaria di Potenza sarà chiamata nei prossimi mesi ad un ruolo fondamentale per centrare gli obiettivi ministeriali intervenendo anche sulla formazione degli infermieri di famiglia e di comunità che avverrà in sinergia con la Regione Basilicata”.
L’Opi da tempo chiedeva il giusto riconoscimento del ruolo dell’infermiere all’interno del sistema sanitario lucano, contemplando anche l’attivazione di posti per Dirigenti delle professioni Infermieristiche. Motivo per cui a seguito delle rassicurazioni da parte del Direttore Generale dell’Asp Basilicata, anche la Presidente Oip, Serafina Robertucci, si è detta fiduciosa per un ennesimo riconoscimento in un ambito importante che garantisce una visione più strutturata della figura dell’infermiere”.
Quanto al Dm 77 e al ruolo essenziale dell’infermiere di famiglia e dell’infermiere di comunità, Robertucci ha ribadito che in questo modo “verranno garantite prestazioni assistenziali ancora più efficaci e sicure per i cittadini, chiamando tutto il comparto ad una sfida di grande importanza e valenza. Come OPI di Potenza- ha ribadito Robertucci- siamo attivamente coinvolti in questo processo di cambiamento e programmazione che avrà importanti ricadute sul territorio provinciale”. Al Direttore Generale Maraldo ha poi espresso gratitudine e apprezzamento “per la partecipazione all’evento formativo”, ribadendo come “il lavoro svolto dalla Direzione Asp, inclusa l’organizzazione del concorso per il Dirigente infermieristico e il nuovo assetto organizzativo che si vorrà sviluppare, miri a valorizzare le competenze degli infermieri e a valorizzarne il ruolo ai diversi livelli. Per cui gli infermieri sono pronti ad accogliere queste sfide”.
Eliana Positano- Giornalista, Portavoce Asp Basilicata