VIENI CON NOI A MATERA. LA SQUADRA ASP BASILICATA TI CERCA!

Si terrà nei giorni 27, 28 e 29 settembre prossimi la RACE FOR THE CURE, giunta al suo 25° anno e che invaderà anche quest’anno la città di Matera colorando le strade con la ‘carovana rosa’ composta da donne e uomini che insieme partecipano alla campagna di sensibilizzazione per la lotta ai tumori del seno.

RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo dell’Associazione Komen Italia che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in 5 città: Roma, Bari, Bologna, Brescia, Matera e Napoli.
Nella tre giorni, presso il Campo Scuola Duni di Matera, sarà allestito il ‘Villaggio Komen’ con tante iniziative gratuite di salute, sport e benessere.
La maratona è prevista per DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024coniugando attività fisica, salute e solidarietà accanto a quelle donne che lottano o hanno lottato contro la neoplasia. Un momento forte che mette insieme la necessità della prevenzione con il supporto morale a quelle oltre 50mila donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
I fondi raccolti permetteranno di realizzare attività a sostegno delle donne, finanziare premi di studio per giovani ricercatori, collaborare con altre associazioni e organizzare giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizioni di fragilità sociale.
L’edizione 2023 che si è svolta a Matera ha visto la partecipazione di oltre 5mila persone e, come lo scorso anno, anche il 29 settembre prossimo alla RACE FOR THE CURE sarà presente la Asp Basilicata. Con l’occasione, su sollecitazione del Direttore Generale Antonello Maraldo sempre molto sensibile alle tematiche preventive, si sta formando la ‘‘SQUADRA ASP BASILICATA’ che dovrà partecipare alla giornata di sport e salute. Si tratta di un evento che si svolge su tre circuiti a scelta del partecipante: la tradizionale passeggiata di 2 km, la corsa su un circuito di 5 km (entrambe aperte a tutti) e il percorso di 10 km riservato agli atleti competitivi.
Contiamo sulla tua sensibilità e voglia di partecipazione, per cui ti chiediamo di confermare la tua partecipazione alla RACE FOR THE CURE inviando una mail a consultorio.potenza@aspbasilicata.it lasciando le tue generalità e il contatto telefonico. Verrai ricontattato in seguito per i dettagli.
Saremo una grande squadra e saremo uniti nell’impegno per la lotta ai tumori del seno.
La tua partecipazione, che sarà molto gradita e verrà letta come un tangibile segno di solidarietà, farà la differenza per tante donne e per insegnarci ad affrontare la vita avendo massimo rispetto e massima cura nei confronti di chi soffre.
Confidiamo in te e aspettiamo la tua iscrizione!
Eliana Positano- Giornalista, Portavoce Asp Basilicata