Il Codice Etico costituisce il documento in cui l’Azienda definisce i principali valori che la caratterizzano e che devono orientare ogni attività.
A tali principi devono uniformarsi i comportamenti dei soggetti, interni ed esterni, che con essa interagiscono. L’Azienda, fatto salvo il rispetto di quanto già previsto dalla normativa vigente, nazionale e regionale, pone alla base della propria mission aziendale e della propria attività valori etici come quelli sanciti dal dettato costituzionale dell’imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione; attenzione alla tutela e alla promozione della salute dei singoli e della collettività; eliminare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi per la salute e quindi la centralità del paziente e la relativa equità; rispetto della privacy e trasparenza sull’agire organizzato, che garantisce la circolazione delle informazioni sulle risorse impiegate e sui risultati ottenuti, e la diffusione dei criteri su cui si basano le scelte aziendali di governo clinico e di politica sanitaria.
Nel
Con il Codice Etico e attraverso la condivisione dei principi etici l’ ASP intende impedire ed ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge, oltreché favorire il miglioramento della qualità dell’attività erogata, tenendo in considerazione i valori espressamente individuati e dichiarati dall’organizzazione.