“L’ Azienda Sanitaria ha avviato il Progetto “Gestione dello stress lavoro-correlato per gli operatori sanitari: benessere lavorativo” rivolto, prioritariamente, a tutti gli operatori sanitari dell’Azienda.
L’iniziativa ha come obiettivo la gestione dello stress psicofisico e stress lavoro correlato anche a seguito della pandemia dovuta al Covid-19.
Gli Operatori Sanitari sono stati e sono tra i lavoratori a maggior rischio di contagio Covid-19 ma anche i più esposti ad un crescente sovraccarico operativo ed emotivo.
A tal proposito, al fine di migliorare e monitorare le condizioni di benessere psicofisico lavorativo, il progetto ha previsto l’organizzazione di “gruppi di lavoro” (Laboratori sul Benessere Organizzativo) tenuti dal Dott. Giovanni Razza Psicologo – Psicoterapeuta.
Il progetto ha preso il via il giorno 25 maggio 2021, con i primi gruppi di lavoro costituiti dal personale infermieristico e medico afferente al Dipartimento Emergenza Urgenza-D.E.U. e dal personale sanitario afferente la U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica, impegnato in prima linea nell’attività di screening- tamponi e successivamente nell’attività di vaccinazione.
Lo scopo del progetto, oltre a voler promuovere e monitorare il benessere psicologico del personale sanitario, è quello di riconoscere i segnali di difficoltà (in sè stessi o nei colleghi) al fine di ridurre il carico di stress.
E’ auspicabile la partecipazione”.
Rspp/ASP Dott.ssa Mimma Laino Direttore Generale – Dott. Lorenzo Bochicchio