G.A.C. Gruppo Aziendale di Coordinamento del Rischio Clinico


Recepimento della DGR n. 137 del 10/2/2015 – Implementazione delle disposizioni regionali ivi contenute – nomina del GAC, della Funzione Aziendale per la gestione del rischio clinico e la sicurezza del paziente e della Rete dei referenti aziendali

FINALITA’

Il Ministero della Salute definisce il “rischio clinico” come la possibilità che un paziente subisca un “danno o disagio involontario, imputabile, alle cure sanitarie, che causa un prolungamento del periodo di degenza, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte”, parafrasi di Kohn, IOM 1990.

Ovvero, all’interno di un sistema complesso, come è una azienda sanitaria, fatto di interazioni articolate tra diversi fattori: umano (pazienti), umano (operatori), tecnologie, procedure, ambiente, normative, la possibilità di errore è sempre presente.

In questa ottica, errore in sanità si traduce con “il non raggiungimento, a seguito di una sequenza pianificata di azioni mentali ed attività, dell’obiettivo desiderato, che non può essere attribuito al caso” (Reason, 1990), ovvero il momento di un processo che deve essere individuato, analizzato, compreso e trattato affinché non si riverifichi.

A tal proposito, la ASP Basilicata ha istituito un gruppo di esperti, allenati a studiare questi fenomeni con l’obiettivo di realizzare i cambiamenti nei sistemi, processi o prodotti, piuttosto che per le prestazioni individuali per erogare cure sempre più sicure (sentimento cardine del quadro normativo introdotto dall’art. 1 della Legge 24/2017 – Legge Gelli-Bianco).

Scopo di questa pagina è di mettere a disposizione della comunità, di operatori e pazienti: deliberazioni, atti, procedure, iniziative, che la ASP Basilicata realizzerà in ambito di rischio clinico.

Per qualsiasi segnalazione, comunicazione, richiesta può farsi riferimento a:

giuseppe.bertozzi@aspbasilicata.it

 

ANNO 2024 [ultimo aggiornamento in data 21.01.2025]

IN EVIDENZA:

 

DOCUMENTAZIONE:

ATTI AMMINISTRATIVI

 

PROSPETTO di sintesi polizze RCT Aziende del SSR di Basilicata:

 

DOCUMENTI UTILI (aggiornati al 11/06/2025)

 

*** ____ *** ____***____***

 

ANNI PRECEDENTI

[ultimo aggiornamento nel corso dell’anno 2018]

Documentazione

[Deliberazione del Commissario ASP n.431 del 19/4/2018]
Presa d’atto Determinazione Dirigenziale n° 13AN.2018/D.00131 del 24/05/2018 di modifica e integrazione del Gruppo di Coordinamento Regionale (GRC).

[Deliberazione del Commissario n. 276 del 24/4/2018]
Modifica ed integrazione della DDG n. 186 del 14.03.2016 avente per oggetto : ” recepimento della DGR n. 137 del 10.02.2015 – implementazione delle disposizioni regionali ivi contenute – nomina del GAC, della Funzione Aziendale per la gestione del Rischio Clinico e la sicurezza del paziente, nonchè della rete dei Referenti Aziendali

Attività e Documenti (Archivio)

Allegato